Sabato, 24 Novembre 2012 16:24

In Laguna alla ricerca dell’avifauna lacustre In evidenza

Scritto da
Vota questo articolo
(4 Voti)
Sacca orientale Sacca orientale

Con "In laguna" in barca, tour panoramico di tutta la laguna lesinese dalla sacca occidentale alla sacca orientale alla scoperta della flora e della avifauna lacustre alla ricerca dei numerosi uccelli migratori;

“In laguna” vi accompagnerà in un incredibile percorso naturalistico di oltre 30 Km di lago, spingendovi fino alla sacca orientale (riserva naturale), cogliendo le immagini più suggestive dei numerosi uccelli che vivono nel proprio habitat naturale e che popolano la nostra laguna, Germani Reali, Fenicotteri Rosa, Cavalieri d’Italia, Folaghe, Aironi, Garzette, ecc.

Godendo appieno di tutte le bellezze dei luoghi vi renderete parte della natura circostante in perfetta armonia con il paesaggio lagunare.

Flora:

La copertura può essere distinta in quattro fasce, costituite, in successione e partendo dal litorale, da: una prima ad Ammophyla arenaria (Sparto), una seconda a Juniperus oxycedrus (Ginepro coccolone) su suolo francamente sabbioso, e J. Phoenicea (Ginepro fenicio). Una terza zona è occupata da una gariga a rosmarinus officinalis (Rosmarino) cisto rosso e cisto femmina ed erica multiflora. Quest'ultima zona può passare direttamente alla vegetazione igrofila circostante il lago a Cannuccia di palude oppure evolvere verso una macchia alta a leccio e roverella, dominanti su viburno, alloro, fillirea, mirto, lentisco, alterno e corbezzolo. 
Tra le erbacee ricordiamo il pungitopo, i ciclamini, la carice mediterranea, il caprifoglio mediterraneo ed il camedrio comune.

Fauna:

La Riserva costituisce un ambiente di fondamentale importanza per molte specie di uccelli da tutelare secondo la Direttiva del Consiglio delle Comunità Europee del 2 aprile 1979. Vi sono presenti: martin pescatore, codone, mestolone, alzavola, fischione, moriglione, volpoca, garzetta, pignattaio, spatola, folaga, gallinella d'acqua, svasso maggiore, tuffetto, gabbiano roseo, avocetta, cavaliere d'Italia, sterna zampenere, sterna comune, beccapesci, fraticello, cormorano, poiana e falco di palude. Nelle acque della laguna ricche pure di una diversificata vegetazione algale, si possono osservare, spigole, orate, cefali, bisce d'acqua e un gran numero di insetti infeudatiall'ambiente paludose.

 

 

TESTIMONIAL

 

Letto 5766 volte Ultima modifica il Lunedì, 09 Aprile 2018 21:28
In Laguna

Amministratore

Devi effettuare il login per inviare commenti