"Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy

| Inlaguna

DIRITTO DI RECESSO

D. Lgs. 15-01-1992, n.50 - Attuazione della direttiva n. 85/577/CEE in materia di contratti negoziati fuori dei locali commerciali. 
Il Cliente che acquisti prodotti per esclusivo uso personale può recedere dall'acquisto entro 10 giorni lavorativi dalla consegna della merce, purchè i prodotti da restituire siano ancora perfettamente sigillati. 
Il Cliente dovrà inviare una Raccomandata con avviso di ricevimento, manifestando la volontà di avvalersi di tale diritto. La restituzione dei beni sarà a carico dell'acquirente. 
Gli acquisti sul nostro sito sono soggetti alla disciplina del D.Lgs n. 185 del 22/05/1999 e del D.Lgs n. 50 del 15/01/1992, dettata in materia di contratti a distanza, nei casi in cui la consegna della merce avvenga al domicilio o luogo indicato dell'acquirente, in quanto detti acquisti si perfezionano al di fuori dai locali commerciali. L'importanza della normativa citata si sostanzia nella previsione in capo all'acquirente del diritto di recesso.  
 
QUANDO ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO
 
La normativa comunitaria prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. 
Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale.
Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.
 
In che cosa consiste
 
Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto (intatto nelle condizioni in cui la ricevuto) del recesso al venditore, il quale gli rimborserà il prezzo della merce restituita. 
Si precisa che nelle ipotesi di operazioni a premio (le cd. promozioni), in cui l'acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell'acquisto, stante il vincolo dell'accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.
 
Cosa esclude
 
Il diritto di recesso esclude tutti gli acquisti la cui consegna si perfeziona all'interno di un punto vendita. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi o software informatici consegnati sigillati, che sono stati aperti dal consumatore. 
Il diritto di recesso si applica ai beni acquistati e quindi esclude le spese di consegna al destinatario che costituiscono un servizio di cui quest'ultimo ha usufruito.  
 
Come si esercita il diritto di recesso
 
È necessario avere a disposizione i seguenti documenti e dati: 
• fattura originale 
• in caso di recesso parziale, oltre alla fattura di acquisto, il/i codice/i articolo/i 
• coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. IBAN dell'intestatario della fattura) 
A questo punto si può contattare il Servizio Clienti di In laguna ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ), che  informerà sulla procedura da adottare per aprire la pratica di recesso, dando contestualmente l'autorizzazione per la restituzione dei componenti.